Farmacia online, un aiuto per gli anziani

By | giugno 26, 2018

L’azione di comprare ogni tipo di bene e servizio online fa parte ormai del quotidiano, ma la fascia che riguarda la salute e il benessere non sempre le merci sono sicure e affidabili, oltre che essere reperibili in modo tracciabile. Eppure, se ci si affida alla farmacia online giusta, ordinare medicamenti via Internet può diventare un aiuto valido per le persone anziane.

Farmacia online, vantaggi e svantaggi

Lo scoglio più grande è quello di trovare, nel grosso mare del web, la farmacia online più sicura. Questo perché la legislazione italiana si è espressa solamente recentemente in merito, favorendo il prolificare di truffe e raggiri veri e propri. Ora, la compravendita di farmaci online è legalizzata e le piattaforme illegali e pericolose sono solo un brutto ricordo. Anzi, i siti di e-commerce di medicinali e integratori sono molto più semplici da usare, tanto che anche chi non è avvezzo alla tecnologia può tranquillamente fare gli ordini senza rischiare nulla.

Il rischio maggiore del passato era essere immischiati nel mercato illegale di farmaci. L’Unione Europea, per questo motivo, ha sviluppato un logo, composto da una croce bianca con righe orizzontali di diverse sfumature di verde. Questo simbolo deve obbligatoriamente comparire nelle pagine web di ogni farmacia on line e di ogni parafarmacia come contrassegno dell’autorizzazione alla vendita.  Il logo si deve poter cliccare, e dovrà contenere un link in cui farà aprire in automatico il sito del Ministero della Salute.

Come trovare una farmacia online affidabile

Altro fattore da tenere in considerazione è quello di controllare il prodotto acquistato. E’ bene sottolineare che in Italia non tutte le farmacie possono vendere tutte le medicine. Nel Belpaese è consentito il commercio online dei cosiddetti farmaci da banco, ovvero i medicamenti che in farmacia si acquistano senza bisogno di ricetta medica. Alcuni siti stranieri vendono degli antibiotici e altri farmaci di questo tipo, ma le farmacie online italiane non sono autorizzate per motivi di sicurezza.

Antidepressivi e altri medicinali di questo tipo non possono certo finire nelle mani di chiunque, anche perché il dosaggio viene espressamente controllato dal medico o dal farmacista, il quel può incorrere anche a responsabilità serie. Per questo motivo, nelle farmacie e nelle parafarmacie italiane si possono tranquillamente acquistare integratori, non equiparati a medicine, bensì un supplemento per aiutare l’organismo a sentirsi meglio.

Anziani e farmacia online, quale scegliere

Le persone anziane possono trovare un notevole beneficio nella possibilità di ordinare online non solo gli integratori, bensì altri articoli sanitari, oltre che prodotti per la salute e l’igiene della persona, cosmetici, trattamenti vari e articoli veterinari, per persone con problemi di salute, affetti da handicap motorio o per prima infanzia (magari per l’arrivo di un nipote).

La farmacia online Amafarma è un ottimo esempio di e-commerce di prodotti farmaceutici: la convenienza dei prodotti viene evidenziata dalle promozioni a tempo per risparmiare ancora di più. Il servizio di assistenza clienti è veramente eccellente in quanto a gestione diretta di farmacisti e medici e, ultimo ma forse la caratteristica più importante, la spedizione rapida. Significa che un integratore o un cosmetico arriverà direttamente a casa propria entro 24-48 ore, senza doversi recare nella farmacia terrestre a prenderlo. Si sa che gli anziani sono diffidenti, per questo il sito accetta anche ordini telefonici negli orari scritti sulla homepage.

Inoltre, se si ha necessità di effettuare ordini periodici, si può richiedere il servizio mediante pagamento automatico attraverso Paypal, carta di credito, contrassegno e bonifico bancario. Nella data stabilita, si riceveranno i farmaci da banco e parafarmaci desiderati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *