Cosa sapere prima di partire per Fuerteventura

di | Maggio 18, 2022

Decidere di partire per le vacanze è sempre complicato per la scelta della meta. Gli amanti del mare e delle isole tropicali però non possono non prendere in considerazione Fuerteventura. Si tratta di un’isola appartenente alle Canarie, di origine vulcanica, la cui struttura dà quasi la sensazione che il tempo qui si sia fermato. Mettiti comodo insomma, che andiamo alla scoperta dell’isola di Fuerteventura e di tutto quello che devi sapere prima di prenotare qui il tuo viaggio.

Posto perfetto per rilassarsi

Ai vacanzieri piace molto quest’isola delle Canarie in quanto il tempo da queste parti si scandisce quasi a rilento e permette così di dimenticare lo stress e la frenesia della vita di tutti i giorni. Viene considerata la meta perfetta per coloro che hanno bisogno di staccare la spina, e sono alla ricerca di un posto speciale da viversi a pieno. E in effetti sull’isola trovi molte spiagge, dove trascorrere il tempo a leggere un libro, fare escursioni, delle belle nuotate e così via.

Paesaggio mozzafiato

Da quanto sino ad ora ne consegue che Fuerteventura sia dotata di un vero e proprio paesaggio mozzafiato. Il cielo che si riflette nel mare dà a quest’ultimo un colore profondo che riempie la vita e lascia sognare. Che dire poi della fitta vegetazione che si trova nella parte interna dell’isola, in quei luoghi dove la contaminazione umana ancora non è giunta e si trova tutto come madre natura l’ha creato. Il bello poi di Fuerteventura sta anche nell’attività vulcanica che la interessa: quei vulcani sonnecchianti che si trovano da queste parti si sposano nei colori e nella struttura con gli squarci di verde. In particolare fanno da contorno alle piantagioni di aloe.

Le attività a Fuerteventura

Non solo mare a Fuerteventura. Per gli amanti delle avventure o comunque dell’attività di un certo calibro, è possibile spaziare tra escursioni, lezioni di surf e windsurf. E ancora, chi ama lo sport, può regalarsi lunghe pedalate in bicicletta per sentieri e strade della città.

Dal punto di vista culturale, ammettiamo che da queste parti non trovi reperti storici o monumenti. Anzi a dirla tutta, sono stati costruiti anche palazzi non proprio esteticamente belli nel corso degli anni. Tuttavia è una mancanza questa che si può perdonare a fronte delle numerose altre attività che si possono fare da queste parti. Anzi, ti suggeriamo di andare in visita nei paesini della zona, come Lajares, dove ogni sabato tengono una sorta di mercatino dell’artigianato, o anche Corralejo, dove puoi trovare la movida adatta ai più giovani.

L’amore per il mare

Fuerteventura è perfetta soprattutto per coloro che amano stare in spiaggia. Ce ne sono tantissime, belle e particolari, ognuna con le sue specifiche. Ad esempio sulla costa meridionale trovi sabbia dorata e mare impetuoso, quasi mai calmo. Invece, in corrispondenza dei vulcani la spiaggia consta di sabbia nera. E poi ancora lungo le dune (che sono a dir poco alte) di Corralejo la sabbia è bianchissima, morbida e spesso si mescola a causa del vento a quella del Sahara. il tutto incorniciato da un mare azzurro.

Consigli di viaggio

Concludiamo l’excursus a Fuerteventura con alcuni consigli di viaggio. Ad esempio per la partenza, ti suggeriamo di prendere volti diretti Ryanair che partono da moltissimi aeroporti italiani, o in alternativa opta per i voli charter con scalo. Per quanto attiene al soggiorno, hai l’imbarazzo della scelta, puoi trovare sia resort super attrezzati che delle piccole guesthouse o fincas da affittare. Infine per quanto concerne le attività da queste parti, ti consigliamo di affidarti ad una guida o comunque di chiedere aiuto ad esperti del posto per fare davvero quello che vale la pena vivere da queste parti.